Accomando Services Soc. Coop.

Top

Zoom

Olio Monocultivar Biancolilla da 500ml

Disponibilità: Disponibile

Breve descrizione

Olio Extra Vergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

Total Cost

* Campi obbligatori

9,00 €

Dettagli

Olio Extra Vergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.


La cultivar Biancolilla è un'oliva che proviene da una zona ben definita della nostra penisola, ovvero la Sicilia e nello specifico nella parte occidentale della stessa. Si Tratta di un olivo che riesce a svilupparsi alla perfezione, sopratutto sui rilievi collinari ad una determinata altezza, infatti è in grado di garantire un ottimo livello di resistenza nei confronti della siccità, un aspetto davvero fondamentale visto che la Sicilia spesso si trova a dover fare i conti con temperature piuttosto alte per lunghi periodi. Il nome deriva dalla duplice colorazione, bianco e lilla, che assume durante l'invaiatura ( fase di maturazione). L'olio della biancolilla è il fruttato leggero per eccellenza, delicato al palato, scarsamente amaro e piccante. Ha un color giallo paglierino con riflessi dorati, inoltre è un olio molto fluido e con un retrogusto (a seconda della zona) di carciofo, di erba fresca o di oliva appena raccolta.


CULTIVAR: Biancolilla
ZONA DI PROVENIENZA: Sicilia Occidentale
TECNICA DI RACCOLTA: Brucatura a mano
PERIODO DI RACCOLTA: Primi di ottobre - metà ottobre
SISTEMA DI ESTRAZIONE: Molitura entro 24 ore
FILTRAGGIO: Non filtrato
ACIDITA': Inferiore / pari a 0,3%