Accomando Services Soc. Coop.

Top

L’azienda Accomando, fondata nel 1967, si occupa, fin dall’origine della produzione di olio extra vergine d’oliva, inizialmente, attraverso  un frantoio proprio che lavorava  conto terzi, successivamente, dal 1997 i fratelli Accomando, Salvatore e Calogero, subentrati ai genitori, si sono prodigati affinchè la trentennale esperienza di famiglia non andasse perduta, giungendo a produrre un Olio Extra Vergine d’oliva con propria etichetta. L’azienda ha sede  in Mazara del Vallo (TP), in un moderno stabilimento  di circa 1200 mq, garantito dai  più importanti sistemi di certificazione internazionali. Lo stabilimento è stato realizzato e dotato dei sistemi di produzione tecnologicamente più avanzati, quali la spremitura a freddo con impianti pieralisi di ultima generazione, e un impianto di imbottigliamento OCIM per la fase di confezionamento. Questo sistema permette all’azienda di confezionare in brevissimo tempo l’olio depositato nei silos.

L’azienda si è sempre contraddistinta per la meticolosità nella conservazione del prodotto. I silos, infatti, sono dotati di impianti di azoto che permettono una perfetta conservazione nel tempo dell’olio in deposito.

Prodotto di punta dell’azienda è l’olio extra vergine d’oliva “ACCOMANDO”: le sue spiccate caratteristiche sono dovute alla selezione delle migliori olive  “Nocellara, Biancolilla, Cerasuola”, unitamente alla particolarità climatica e del  terreno della zona di origine, nonchè alle rigide regole di raccolta, lavorazione e conservazione dell’olio.

L’olio extra vergine di oliva “ACCOMANDO” è ottenuto da olive mature al punto giusto, accuratamente selezionate e lavorate nel frantoio rigorosamente entro poche ore dalla raccolta, con spremitura a freddo indispensabile per l’ottenimento di un olio di eccellenza. Dopo una breve pausa di decantazione naturale, l’olio “ACCOMANDO” è pronto per essere apprezzato dal consumatore nelle sue elevate e peculiari qualità, che lo rendono ingrediente indispensabile nella nostra cucina.

I successi ottenuti nei primi anni di commercializzazione del prodotto hanno fatto ben sperare nell’affermazione dello stesso; infatti,  già alla prima fiera “SOL” di Verona del 1998, l’olio è stato premiato con una “Gran Menzione”, premio confermato anche nelle edizioni del 1999, 2000, 2004. Il nostro olio ha vinto anche l’orciolo d’oro” nel 7° concorso dell’Enohobby Club dei Colli Malatestiani, ed è risultato finalista nell’edizione 2000 e 2009 del Premio “Ercole Oliario”; è stato altresì, premiato nella terza Rassegna Nazionale di Festambiente. Tutti questi premi, assieme all’elevata qualità del prodotto, hanno permesso l’ingresso nei  mercati esteri (Germania, Svizzera, Francia, Belgio), e nazionali, con una significativa presenza nella zona della Sicilia occidentale.

Adattandosi alle richieste di mercato, l’azienda Accomando ha affiancato alla produzione e commercializzazione dell’olio italiano di prima qualità “ACCOMANDO”, altre due linee di prodotti: “Satyrus”  e “Antico Frantoio Santa” composti con una miscela di olii comunitari.

Nel 2011 l’azienda ha ottenuto la certificazione per la produzione ed il confezionamento dell’olio biologico, un olio di alta qualità ottenuto dalla spremitura delle olive coltivate senza l’utilizzo di pesticidi.

Olio ACCOMANDO, l’olio che voglio !!!